AIUTIAMOCI NEL LAVORO

Pubblicato il 6 novembre 2021 • Lavoro

image_6487327 (7)

Il Fondo “Aiutiamoci nel Lavoro” nasce come strumento di risposta alle conseguenze che la pandemia da Covid-19 sta generando sul territorio della provincia di Lecco. Accanto alle difficoltà del sistema sanitario, chiamato a rispondere a continue emergenze, sono emerse fatiche che attraversano la vita quotidiana delle persone, anche nella sfera lavorativa.

OBIETTIVI

Offrire un concreto sostegno economico ai lavoratori del territorio al fine di contrastare il pericolo di disgregazione delle comunità territoriali, condividere i rischi e le opportunità di questa fase, supportare una ripartenza che non lasci nessuno ai margini.

DESTINATARI

  • Lavoratrici e lavoratori dipendenti (residenti o domiciliati in uno dei Comuni della provincia di Lecco o con ultima sede di occupazione in un’impresa con sede operativa nella provincia di Lecco), disoccupati a seguito di licenziamento e/o di scadenza del contratto a termine, di apprendistato, in somministrazione, a chiamata o di dimissioni per giusta causa, per effetti causati dalla crisi emergenziale;
  • Lavoratrici e lavoratori autonomi (partite IVA residenti in uno dei Comuni della Provincia di Lecco non iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio), che non possiedono altri redditi da lavoro subordinato o di pensione che hanno cessato la partita Iva o avuto una significativa riduzione del reddito a causa della crisi economica derivante dalla pandemia

COME CANDIDARSI

Cliccando sul link qui di seguito è possibile:

  • Presentare la propria richiesta online
  • Scaricare il modulo per la richiesta da presentare agli sportelli (disponibile anche cliccando qui)
  • Scaricare la lista dei documenti da preparare per presentare la candidatura (disponibile anche cliccando qui)
  • Scaricare l’autodichiarazione Lavoratori Dipendenti (disponibile anche qui); l’autodichiarazione Lavoratori Autonomi (disponibile anche qui); l’Informativa Fondo Aiutiamoci nel Lavoro (disponibile anche qui)
  • Conoscere la lista degli sportelli da contattare per presentare la richiesta cartacea (disponibile anche cliccando qui)
 

Le richieste presentate in maniera completa entro il 10 del mese saranno valutate entro la fine dello stesso mese. Quelle che perverranno successivamente al 10 del mese, saranno valutate entro la fine del mese successivo.