Anagrafe Nazionale Popolazione Residente

Pubblicato il 14 novembre 2021 • Comune , Servizi
Servizi al Cittadino

Il Comune di Cernusco Lombardone è entrato nell'Anagrafe. Potrai scaricare e stampare i tuoi dati anagrafici (ad esempio le tue generalità, la composizione della tua famiglia, gli estremi del tuo atto di nascita) e richiedere autocertificazioni sostitutive delle certificazioni anagrafiche.

A partire dal 15 novembre i Cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. Il servizio si affianca a quello di “Richiesta di rettifica”, già disponibile per tutti i comuni.

I vantaggi

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un’unica Anagrafe.

Una banca dati Nazionale che consente, attraverso una costante semplificazione e standardizzazione delle procedure, di offrire “servizi digitali”:  Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri.

Inoltre l’interoperabilità tra Enti, consente al Cittadino di non dover comunicare ad ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza.

Per i Cittadini

• procedure più rapide e più semplici
  • sicurezza del dato
  • visibilità dei propri dati e per i componenti del nucleo familiare
  • autocertificazioni
  • possibilità di controllare i propri dati e se discordanti chiedere una rettifica
  • certificati anagrafici online
  • cambi di residenza online

Per i Comuni e le PA

• sicurezza
  • efficienza
  • affidabilità
  • risparmio
  • riduzione degli errori
  • dialogo più semplice tra le Amministrazioni

Maggiori informazioni sul sito qui.