AUGURI DI BUON 2022

Pubblicato il 31 dicembre 2021 • Celebrazioni_Ricorrenze , Covid19

Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi,
il tendente aumento dei casi di contagio da Covid-19 rilevato a livello nazionale, con un forte incremento negli ultimi giorni, si conferma anche a livello locale.
Il territorio di Cernusco Lombardone vede ad oggi 52 persone in isolamento domiciliare di cui 34 con esito positivo al virus.
L’impegno che si chiede a tutti noi, oltre al rispetto delle norme, è riferito ad evitare ogni tipo di assembramento, di indossare sempre la mascherina protettiva con le eccezioni previste, di igienizzare spesso le mani e comunque ogni volta che si toccano superfici e oggetti ad uso promiscuo e toccati da altri.
Ormai tutti conosciamo le regole basilari per prevenire la diffusione del contagio. Applichiamo le misure con attenzione fino al rientro di questa emergenza.
Un dato confortante è quello della vaccinazione: la nostra Provincia di Lecco è quella con il più alto tasso vaccinale di Regione Lombardia e sul nostro Comune l’85% della popolazione cernuschese ha effettuato le prime due dosi. Auspico e invito tutti quelli che possono vaccinarsi a farlo affinché possiamo tornare il prima possibile a vivere le nostre relazioni interpersonali con libertà e tranquillità. Chi ne paga le conseguenze sono soprattutto i nostri ragazzi che sono giustamente costretti a vivere un’infanzia e un’adolescenza limitata. Sono padre di Francesco e Beatrice e spesso nei loro occhi vedo quella luce della giovinezza affievolirsi e da padre mi sento inerme davanti a questa situazione. Vacciniamoci anche e soprattutto per loro, per i nostri ragazzi, per i nostri figli. Non limitiamo il loro presente e il loro futuro basandoci su teorie lette su canali di informazione di dubbia autenticità. Più siamo, prima vinciamo anche e soprattutto per loro.

Colgo questa occasione per fare una verifica a quasi novanta giorni dall’inizio del mio mandato.
Sin dai primi giorni abbiamo curato i rapporti con il personale del Comune per creare un clima lavorativo disteso e cordiale. Se si lavora con armonia, si lavora meglio e tutta la complessa macchina comunale dà così un miglior servizio al cittadino. A loro va il grazie di tutta l’Amministrazione Comunale per l’alacre lavoro di questi mesi.
Abbiamo creato una delega ad hoc che fosse utile a tutti i cittadini: si tratta del Consigliere con deleghe ai rapporti con il cittadino che ha la funzione di essere il ponte estemporaneo tra le esigenze della cittadinanza e il lavoro dell’Amministrazione. In questi primi tre mesi abbiamo notato che la sua funzione è fondamentale al fine di dare risoluzione nel minor tempo possibile alle necessità quotidiane.
Come sempre, siamo attenti alla Scuola, in particolare alla nostra Scuola Primaria con interventi e controlli costanti, anche a seguito del sisma di sabato 18 dicembre. Abbiamo in programma altri interventi di manutenzione ordinaria necessari al fine di rendere più fruibile per tutti la struttura del plesso scolastico. Come Amministrazione siamo in costante e costruttivo confronto con la Dirigenza nella persona della Prof.ssa Francesca Annamaria Alesci alla quale manifestiamo massima disponibilità per i bisogni dell’ICS. Un esempio per tutti a fronte di questa collaborazione è l'incontro dei nostri ragazzi con la Medaglia D’Oro Fausto Desalu: una testimonianza data agli alunni e ai nostri atleti della Polisportiva Libertas Cernuschese della bellezza e della tenacia dello sport.
Abbiamo in programma la realizzazione della pista ciclabile sul tratto iniziale di Via Cavalieri di Vittorio Veneto i cui fondi per la realizzazione sono stati repentinamente trovati da questa Amministrazione grazie al lavoro in sinergia di Sindaco, tecnico comunale e Regione Lombardia con cui abbiamo buone relazioni così come con il nuovo Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann.
Per favorire e incrementare la partecipazione di tutti i cittadini, stiamo potenziando la comunicazione dei canali istituzionali, allargando la fruizione di informazioni utili anche sui canali social pubblici di proprietà del Comune gestiti direttamente dall’Amministrazione. Inoltre, in breve tempo, sarà pubblico anche il bando delle Consulte, fonte e culmine della partecipazione del cittadino.
Anche in questa occasione ringrazio tutte le Associazioni del nostro territorio che offrono a tutti noi servizi e momenti di convivialità di cui, soprattutto in questi ultimi tempi, sentiamo l’esigenza come la quasi conclusa esperienza del Natale Cernuschese “È tempo di brillare” in cui si è dimostrato che la collaborazione tra Amministrazione e Associazioni è molto fruttuosa per tutta la cittadinanza. Quella è stata una piccola oasi in questi tempi difficili. Anche queste occasioni sono necessarie per il bene di una comunità. Faccio gli auguri di un buon 2022 anche al nostro Parroco, Don Alfredo Maggioni, che è un punto di riferimento per la comunità, sempre attento alle esigenze e ai bisogno dei nostri giovani.
Un ringraziamento per la collaborazione e un sentito augurio anche alle Forze dell’Ordine presenti sul nostro territorio che garantiscono sicurezza e legalità.
Infine faccio a tutti voi i miei più vicini e sentiti auguri di un buon 2022 perché sia davvero l’anno del cambiamento in primis per la situazione epidemiologica che ci troviamo a vivere affinché davvero questi venti di tempesta, nonostante l’ironia di alcuni su questa metafora, ci portino presto e felicemente a quella quiete in cui il cuore si rallegra.

Il Vostro Sindaco
  Gennaro Toto