Bando Distretto del Commercio

Pubblicato il 8 settembre 2020 • Commercio

Si tratta di un Bando per la concessione di contributi alle Imprese situate all’interno del Distretto del Commercio di Merate, Cernusco Lombardone, Osnago, Lomagna, Montevecchia e Imbersago.

Le domande dovranno essere consegnate esclusivamente tramite posta elettronica certificata (da PEC dell’impresa o di soggetto da lei delegata – non serve allegare delega alla istanza di partecipazione) al Comune di Merate a: comune.merate@halleypec.it

Obiettivi

Il Distretto del Commercio è caratterizzato dalla presenza di un tessuto economico variegato, in grado di offrire un mix merceologico eterogeneo all’utenza.  Si tratta di negozi di vicinato, che rappresentano una peculiarità del nostro territorio e che si pongono quale reale presidio di socialità e di sicurezza.

Questi mesi la normale attività delle imprese è stata interrotta o comunque modificata a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19.

In questo contesto, il Distretto ha pensato di mettere a disposizione risorse specifiche per le imprese, con la consapevolezza che questi aiuti possano sostenere la ripresa economica.

• Mantenere e favorire la crescita del tessuto economico locale;
  • Favorire lo sviluppo e il miglioramento qualitativo dei servizi offerti dalle realtà economiche ai residenti e ad eventuali visitatori dell’area;
  • Migliorare il posizionamento competitivo delle imprese del territorio;
  • Contribuire alla nascita di sinergie tra diversi ambiti dell’economia locale;
  • Rigenerare il tessuto urbanistico/economico per mantenere vivo l’aspetto di socialità di piazze e vie;
  • Sostenere le imprese nell’importante processo di cambiamento legato alla rivoluzione digitale, che ha mutato le abitudini e i comportamenti di acquisto dei consumatori.
bando_distretto_del_commercio