Bando Misura B2 2021 – Fondo non autosufficienze DGR 4138/20

Pubblicato il 5 aprile 2021 • Sociale

Interventi previsti

• Buono per persone anziane non autosufficienti o disabili assistite a domicilio
  • Voucher per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità

Qui di seguito forniamo alcune informazioni, per chiarimenti è in ogni caso possibile rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali telefonando al numero  0399902314 int. 5

Destinatari
Sono destinatari della presente misura le persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:

• residenti nei Comuni degli Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate;
  • al domicilio, che presentano GRAVI LIMITAZIONI della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;
  • in  condizione  di  gravità  ai  sensi  dell’art.  3,  comma  3,  della  legge  104/1992  oppure
  • beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;
  • con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento:

>> Valore ISEE socio-sanitario in corso di validità (scadenza 31.12.2021), senza omissioni o difformità nella misura massima di € 25.000 per adulti disabili e anziani;

>> Valore ISEE ordinario familiare in corso di validità (scadenza 31.12.2021), senza omissioni o difformità nella misura massima di € 40.000 per minori disabili

Presentazione dell’istanza di valutazione  (domanda)

I diretti interessati (o loro familiari/conviventi, tutori, amministratori di sostegno) potranno presentare domanda a decorrere dal 07.04.2021 e non otre il 14.05.2021 presso il Comune di residenza, complete di tutta la documentazione (nel modulo di domanda è indicata la documentazione da allegare).

Le istanze delle persone che hanno già avuto accesso alla Misura B2 nell’annualità precedente, potranno essere presentate in forma semplificata se la situazione soggettiva non risulta modificata e pertanto verrà confermato il PI sottoscritto nella precedente valutazione. Sarà chiesto di segnalare solo le eventuali modifiche dei dati formali (indirizzo, IBAN, ISEE in corso di validità ecc.). Per queste situazioni non verrà richiesta al Servizio Sociale Comunale la compilazione delle schede di competenza.

Dove presentare la domanda
Presso il Comune di residenza

Decorrenza economica

L’erogazione della Misura, ad esito positivo della valutazione, decorre dalla data di pubblicazione della graduatoria e per i successivi 12 mesi.

Avviso con tutte le informazioni

Modulo editabile  istanza di valutazione (domanda)

modulo_domanda_misura_B2
avviso_misuraB2_2021