Cimitero Comunale - Dispersione delle Ceneri

Pubblicato il 6 settembre 2021 • Comunicazione istituzionale

Nel rispetto del Regolamento di Polizia Mortuaria vigente, presso il Cimitero di Cernusco Lombardone è stato creato uno spazio apposito per la dispersione delle ceneri chiamato GIARDINO DELLE RIMEMBRANZE.

La volontà espressa dal defunto infatti può consentire al familiare di disperdere le ceneri nei luoghi appositamente deputati all’interno del cimitero, se in assenza di indicazione di dispersione in altro luogo previsto dalla legislazione.

Il CINERARIO COMUNE è inoltre a disposizione per la dispersione delle ceneri non destinate ad altro luogo da famigliari o affidatari delle relative urne cinerarie.

Le disposizioni in materia di cremazione e dispersione delle ceneri sono regolamentate dalla Legge n. 130/2001, dall’art. 73 della Legge Regionale 33/2009 e dal Regolamento Regionale n.6/2004 e successive modifiche.

“La scelta della cremazione è decisamente aumentata tra i nostri cittadini nel corso di questi ultimi anni e creare un luogo apposito all’interno del nostro Cimitero Comunale per la dispersione delle ceneri è certamente un atto di ulteriore rispetto che consente ai famigliari l’utilizzo di uno spazio adeguato e accessibile, con la compostezza e la sacralità dovuta ai riti e ai momenti di intima riflessione, dedicati ai defunti.“ (il Sindaco)