Comunicato Covid-19 del 5 Settembre 2020

Pubblicato il 5 settembre 2020 • Comune

Cari cittadini,

le recenti comunicazioni ricevute dalla Prefettura in merito all’andamento sul territorio, evidenziano una ripresa del contagio da COVID-19 a Cernusco Lombardone.

Attualmente sono accertate 3 persone contagiate e altre 3 in regime di sorveglianza al domicilio essendo venute a contatto con contagi.

Si tratta prevalentemente di cittadini rientrati dall’estero ma questi dati non sono certo di conforto paragonabili anche all’incremento nazionale.

L’imminente ripresa delle attività scolastiche e la maggiore socializzazione dei ragazzi, devono imporre alla Cittadinanza un maggiore senso di responsabilità e obbligare al rispetto delle normative tuttora vigenti al fine di non peggiorare la situazione, già precaria, di diffusione del virus. Anche l’organizzazione delle votazioni, che si terranno il 20 e 21 settembre prossimo, verrà affrontata con attenzione e in sicurezza per scrutatori e cittadini nell’espletamento del voto presso la Scuola Primaria “G. Rodari”.

Ricordo ancora una volta l’obbligo di utilizzare la mascherina a protezione di naso e bocca in tutti gli ambienti chiusi accessibili al pubblico e all’aperto dopo le ore 18 o in ogni situazione si possa verificare il mancato rispetto della distanza interpersonale. L’igiene continua delle mani quando si è a contatto con superfici toccate da altre persone e il controllo giornaliero della temperatura sono indispensabili per la ripresa della vita sociale in sicurezza.

Un cordiale saluto

Giovanna De Capitani