Con il 5 X mille sostieni le attività sociali del tuo Comune

Pubblicato il 19 aprile 2021 • Comune

La Giunta Comunale con la delibera n. 31 del 13 Marzo 2021 ha approvato una relazione che illustra come è stato speso  quanto donato dai propri Cittadini che hanno scelto di devolvere il proprio 5 per mille a favore del Comune di Cernusco Lombardone.

Quanto era disponibile

€ 2.916,36 – periodo d’imposta 2018 – anno finanziario 2019

€ 2.439,67 – periodo d’imposta 2019 – anno finanziario 2020

La somma complessiva pari a € 5.356,03 è stata tutta spesa nell’anno 2020 per sostenere parzialmente (l’impegno finanziario per tale intervento è ancora superiore) i costi per “rette minori presso comunità”.

Tutti i cittadini/contribuenti potranno, in sede di compilazione delle loro denunce dei redditi del 2021 (modello Unico, CUD, o Modello 730), scegliere di destinare il 5 X mille dell’IRPEF al proprio comune di residenza, che utilizzerà queste risorse per lo svolgimento di attività sociali.

Questa scelta non si sostituisce a quella della destinazione dell’ 8 per mille dell’ Irpef allo Stato o alla Chiesa cattolica o alle altre confessioni religiose; è semplicemente aggiuntiva e serve ad aiutare il Comune ad essere più vicino ai suoi cittadini più bisognosi e meno fortunati.

Se si sceglie di destinare il 5 per mille dell’IRPEF al proprio Comune, questo avrà più risorse a disposizione e potrà svolgere le sue funzioni in modo migliore, in particolare avrà maggiori possibilità di intervenire con servizi e progetti in favore di anziani, portatori di handicap, minori e famiglie in difficoltà.