Da oggi è attivo un numero unico di continuità assistenziale (ex guardia medica)

Pubblicato il 20 luglio 2020 • Sociale

QUESTO IL NUMERO UNICO EUROPEO DI CONTINUITÀ  ASSISTENZIALE

116117

È  attivo da oggi in tutta la Lombardia (fatta eccezione per Brescia che parte lunedì prossimo) il numero unico europeo di continuità assistenziale (ex guardia medica) 116117. Consente l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e altri servizi sanitari e concorre alla gestione della domanda assistenziale a bassa intensità/priorità.

Il servizio, completamente gratuito, è attivo dalle 20 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 nei festivi e prefestivi.

COME FUNZIONA

Regione Lombardia nella presentazione lo ha così illustrato.

“Dopo pochi secondi dalla chiamata (nel 75% dei casi sono sufficienti 2 o 3 squilli) un operatore laico smista la richiesta a seconda della necessità richiesta e ne verifica l’effettiva presa in carico. Siamo molto orgogliosi di questo grande sforzo organizzativo di Areu (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) che si conferma capofila in Italia nel settore dei bisogni dei cittadini.

Numerosi i vantaggi che offre il nuovo numero unico, fra gli altri:

• è sempre attivo un servizio di interpretariato telefonico
  • l’attività viene completamente informatizzata
  • la registrazione vocale delle chiamate in entrata e in uscita e la conseguente tracciabilità di qualsiasi comunicazione e l’integrazione fra soccorso e continuità assistenziale”
promemoria_assistenza unica
Allegato formato jpg