INDIFFERENZA - Testimonianza di Paola Vita Finzi

Pubblicato il 26 gennaio 2022 • Celebrazioni_Ricorrenze

Paola Vita Finzi è nata a Milano il 09 ottobre del 1932 in una famiglia ebraica.
A
causa delle leggi razziali, ha frequentato dalla prima elementare la Scuola Ebraica prima a Milano e poi a Venezia. Dopo l’8 settembre insieme alla sua famiglia ha cercato di nascondersi in diverse zone d’Italia ma ha poi dovuto trovare rifugio in Svizzera. Dopo la guerra ha ripreso gli studi.
Si è laureata in Chimica Industriale presso l’Università di Milano.
Ha lavorato poi all’Università di Pavia dove ha svolto tutta la sua carriera universitaria diventando nel 1980 Professore ordinario di Chimica organica e Pro-Rettore vicario dal 1993 al 2005.
Nominata Professore emerito è attualmente in pensione.
È spesso chiamata a testimoniare nel Giorno della Memoria presso le scuole e oggi il nostro Comune ha l'onore di ospitarla e ascoltare la sua immensa testimonianza.

Troverai la diretta alle ore 18.30 del 27 gennaio sul Canale ufficiale del Comune di Cernusco Lombardone al seguente link:

CLICCA QUI

Il video resterà sul canale e sarà caricato anche sul social Facebook a fine di raggiungere quante più persone possibili.
Iscriviti al canale per rimanere sempre aggiornato sulle attività del Comune.