Obbligo vaccinale e altre novitร
๐ฉ ๐๐๐๐ฅ๐ข๐ ๐จ ๐ฏ๐๐๐๐ข๐ง๐๐ฅ๐
Obbligo vaccinale per tutti coloro che hanno compiuto i 50 anni. Per i lavoratori pubblici e privati con 50 anni di età sarà necessario il Green Pass Rafforzato per l’accesso ai luoghi di lavoro dal 15 febbraio prossimo.
๐ฉ ๐๐ซ๐๐๐ง ๐๐๐ฌ๐ฌ ๐๐๐ฌ๐
È esteso l’obbligo di Green Pass cosiddetto ordinario a coloro che accedono ai servizi alla persona e inoltre a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali fatte salve eccezioni che saranno individuate con atto secondario per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona.
๐ฉ ๐๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐ข๐ง๐๐๐ง๐ณ๐ข๐
Già in presenza di un caso di positività, è prevista la sospensione delle attività per una durata di dieci giorni.
๐ฉ ๐๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐ฉ๐ซ๐ข๐ฆ๐๐ซ๐ข๐
Con un caso di positività, si attiva la sorveglianza con testing. L’attività in classe prosegue effettuando un test antigenico rapido o molecolare appena si viene a conoscenza del caso di positività (T0), test che sarà ripetuto dopo cinque giorni (T5). In presenza di due o più positivi è prevista, per la classe in cui si verificano i casi di positività, la didattica a distanza (DAD) per la durata di dieci giorni.
๐ฉ ๐๐๐ฎ๐จ๐ฅ๐ ๐ฌ๐๐๐จ๐ง๐๐๐ซ๐ข๐ ๐๐ข ๐ ๐ ๐๐ ๐ ๐ซ๐๐๐จ
Fino a un caso di positività nella stessa classe è prevista l’auto-sorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2.
Con due casi nella stessa classe è prevista la didattica digitale integrata. Per coloro che hanno effettuato il vaccino oppure guariti da meno di 120 giorni è prevista la prosecuzione delle attività in presenza con l’auto-sorveglianza e l’utilizzo di mascherine FFP2 in classe. Con tre casi nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni.
Tutto il comunicato completo qui COMUNICATO CONSIGLIO DEI MINISTRI