Un nuovo impianto semaforico in via Verdi

Pubblicato il 28 maggio 2021 • Viabilità

Un nuovo impianto semaforico, è stato posizionato all’incrocio tra via Verdi e via Manzoni nel quartiere oltrestatale, lo scopo è quello di mettere in sicurezza l’incrocio dove in passato si sono verificati alcuni incidenti dovuti alla scarsa visibilità sull’incrocio in uscita da via Manzoni.

Le auto in uscita da via Manzoni vengono rilevate da un sensore che fa scattare il rosso sulla via Verdi e il verde sulla via Manzoni. Per pedoni e ciclisti in uscita da via Manzoni è stato predisposto un pulsante di chiamata in modo che l’attraversamento dell’incrocio possa avvenire in sicurezza.

Il semaforo garantisce anche il rispetto del limite di velocità (30 Km/h) nel transito sull’incrocio grazie al posizionamento nelle due direzioni di marcia a una distanza opportuna, di sensori che rilevano la velocità di passaggio delle auto e fa scattare il rosso nella direzione percorsa dall’auto nel caso questa superi il limite.

L’intervento per la messa in sicurezza dell’incrocio è stato sollevato dai cittadini residenti nel quartiere e la soluzione applicata è stata definita di comune accordo.

Il semaforo al momento lampeggia, il collaudo con relativa taratura verrà fatto nei primi giorni di Giugno. Si prevede la sua messa in funzione a partire dal 7 di Giugno.