Util'estate 2021 - Giovani al lavoro per la collettività

Pubblicato il 17 luglio 2021 • Sociale

Tra le opportunità offerte ai ragazzi per un’esperienza estiva diversa, anche quest’anno il Comune di Cernusco Lombardone ha proposto dal 5 al 16 luglio l'iniziativa UTIL’ESTATE 2021 progettata da Piazza l'Idea, il servizio per le politiche giovanili dell'azienda speciale Retesalute.

Per due settimane otto ragazzi di età compresa tra i 15 e 18 anni, accompagnati dall’educatrice Anna della cooperativa “La Grande Casa” che coordina la parte tecnica del progetto, hanno svolto lavori utili alla collettività: pulito aiuole, estirpato erbacce, rimesso a nuovo tavoli e panchine, riordinato spazi pubblici all’aperto e al chiuso. Non sono mancate occasioni di confronto e dialogo e una piccola formazione presso il Fab Lab (laboratorio di fabbricazione digitale, ma non solo) di Piazza della Vittoria.

Gli instancabili volontari del Gruppo Decoro Urbano dell’Associazione VO.CE. hanno affiancato i ragazzi in alcune delle attività per seguirli ed insegnare loro impegno e rispetto del bene comune.

Un grazie di cuore ad ALI’, GIULIA, ALESSANDRA, FRIDOS, LUCA, RICCARDO, SARA e GIANLUCA per aver aderito con entusiasmo.

A detta di tutti, è stata una bella esperienza che merita di essere nuovamente riproposta.

Un modo per scoprire anche nuove attitudini e la manualità a volte nascosta, un esempio per rendersi utili al proprio paese.

BRAVI!