Ultima modifica 16 settembre 2021

La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. L'iscrizione al servizio di prestito e interprestito è libera, gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese presentando un documento d'identità valido e la carta nazionale o regionale dei servizi. I minori devono essere accompagnati e autorizzati dai genitori. La tessera delle biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio lecchese è, una volta abilitata, la carta nazionale o regionale dei servizi. Per ricevere comunicazioni dalla biblioteca su orari, chiusure, eventi, lascia la tua email all'atto dell'iscrizione.

Nei periodi in cui la Biblioteca è chiusa si puo "continuare a leggere" con la Biblioteca Digitale del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese MLOL. Risultalto uno strumento importante in questo momento di emergenza coronavirus.

Contatti e recapiti della Biblioteca Comunale

orariro biblio1 settembre 2021_def_rid

Storia e patrimonio

• La biblioteca è stata fondata nel 2003.
    Il numero dei volumi del patrimonio è ad oggi di circa 23.000 volumi e 18 periodici.

Sezioni libri speciali

• Letteratura per l'infanzia
    In biblioteca è stato raccolto un buon numero di titoli sulla letteratura per l’infanzia.
  • Documenti ad alta leggibilità

libri a grandi caratteri,

audiolibri per adulti e bambini

libri per lettori dislessici (DSA)

libri in simboli, in cui i contenuti sono adattati a una modalità di lettura diversa da quella convenzionale

• Fotografia
    La biblioteca dispone di una sezione molto fornita di libri fotografici, manuali di fotografia e storia della fotografia, monografie dedicate ai più grandi fotografi del mondo.
  • Nati per leggere
    Per i più piccoli (da 0 a 3 anni) è disponibile la sezione di NPL, costruita con l’ausilio delle bibliografie NPL pubblicate in Italia e disponibili al prestito.

Prestito interbibliotecario

È un servizio gratuito che permette di ritirare presso la biblioteca scelta dall’utente le pubblicazioni possedute dalle altre biblioteche del Sistema Bibliotecario del Territorio Lecchese. Le richieste possono essere effettuate sia in modo autonomo via web che con l’aiuto del bibliotecario.
Passaggi di interprestito: lunedì pomeriggio, mercoledì mattina, venerdì pomeriggio.

MLOL - Medialibrary online

È la biblioteca digitale che offre accesso gratuito ai quotidiani e riviste italiane e straniere, e-book, audiolibri, musica, video. Username e password sono le stesse usate per i servizi online della biblioteca.

Catalogo online

Per consultare il catalogo entra nel sito delle Sistema Bibliotecario Lecchese link esterno - sistema bibliotecario lecchese