Covid19 - le comunicazioni del Sindaco

Ultima modifica 18 febbraio 2022

AGGIORNAMENTO DATI 18/02/2022

Il Sindaco, in apertura del Consiglio Comunale del 18 febbraio 2022, dando la parola al consigliere Gerardo Rosario Biella, ha dato comunicazione dei casi Covid presenti nel Comune di Cernusco Lombardone riassunti nella tabella e nel grafico di seguito.
Continui qui 

AGGIORNAMENTO DATI 5/02/2022

Il Sindaco ha dato comunicazione dei casi Covid presenti nel Comune di Cernusco Lombardone riassunti nella tabella e nel grafico di seguito. Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi, da ultimo report trasmesso in data odierna da ATS, a Cernusco Lombardone si vedono 123 persone in isolamento domiciliare di cui 59 con esito positivo al virus.
Continua qui

AGGIORNAMENTO DATI 29/01/2022

Il Sindaco, ha dato comunicazione dei casi Covid presenti nel Comune di Cernusco Lombardone riassunti nella tabella e nel grafico di seguito.
Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi,
da ultimo report trasmesso in data odierna da ATS, a Cernusco Lombardone si vedono 168 persone in isolamento domiciliare di cui 84 con esito positivo al virus.
Le Autorità Sanitarie pongono l’attenzione sull’elevata contagiosità delle varianti con accorati inviti a vaccinarsi ed a mantenere comportamenti questi corretti:
Continua qui

AGGIORNAMENTO DATI 21/01/2022

Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi,
da ultimo report trasmesso in data odierna da ATS, a Cernusco Lombardone si vedono 154 persone in isolamento domiciliare di cui 85 con esito positivo al virus.
Le Autorità Sanitarie pongono l’attenzione sull’elevata contagiosità delle varianti con accorati inviti a vaccinarsi ed a mantenere comportamenti questi corretti:
Continua qui

AGGIORNAMENTO DATI 14/01/2022

Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi,

Dall'ultimo report trasmesso in data odierna da ATS, a Cernusco Lombardone si vedono 187 persone in isolamento domiciliare di cui 113 con esito positivo al virus.
A parere degli esperti siamo in una situazione di stabilizzazione dei contatti: la crescita esponenziale che ci ha visti coinvolti alla fine del 2021 e nei primi giorni del 2022 pare stia rallentando. Dato confortante è quello della popolazione over 80: questa ondata ha preservato quella nostra parte di cittadini già in situazioni fragili. 
Continua qui

AGGIORNAMENTO DATI 7/01/2022

Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi,

da ultimo report trasmesso in data odierna da ATS, a Cernusco Lombardone si vedono 169 persone in isolamento domiciliare di cui 112 con esito positivo al virus.
Si raccomanda la massima attenzione nel rispetto delle norme anti-covid come la mascherina, il distanziamento e l'igiene delle mani, il rispetto delle quarantene e il caloroso invito a vaccinarsi.
Continua qui

 

AGGIORNAMENTO DATI 31/12/2021

Il Sindaco, nel messagio augurale di Buon 2022 ha dato aggiornamenti sull'incremento dei casi Covid. Di seguito si dà comunicazione puntale:

COVID 31 12

AUGURI DI BUON 2022

Care Cernuschesi, Cari Cernuschesi,

il tendente aumento dei casi di contagio da Covid-19 rilevato a livello nazionale, con un forte incremento negli ultimi giorni, si conferma anche a livello locale. Il territorio di Cernusco Lombardone vede ad oggi 52 persone in isolamento domiciliare di cui 34 con esito positivo al virus. L’impegno che si chiede a tutti noi, oltre al rispetto delle norme, è riferito ad evitare ogni tipo di assembramento, di indossare sempre la mascherina protettiva con le eccezioni previste, di igienizzare spesso le mani e comunque ogni volta che si toccano superfici e oggetti ad uso promiscuo e toccati da altri. Ormai tutti conosciamo le regole basilari per prevenire la diffusione del contagio. Applichiamo le misure con attenzione fino al rientro di questa emergenza.
Un dato confortante è quello della vaccinazione: la nostra Provincia di Lecco è quella con il più alto tasso vaccinale di Regione Lombardia e sul nostro Comune l’85% della popolazione cernuschese ha effettuato le prime due dosi. Auspico e invito tutti quelli che possono vaccinarsi a farlo affinché possiamo tornare il prima possibile a vivere le nostre relazioni interpersonali con libertà e tranquillità. Chi ne paga le conseguenze sono soprattutto i nostri ragazzi che sono giustamente costretti a vivere un’infanzia e un’adolescenza limitata. Sono padre di Francesco e Beatrice e spesso nei loro occhi vedo quella luce della giovinezza affievolirsi e da padre mi sento inerme davanti a questa situazione. Vacciniamoci anche e soprattutto per loro, per i nostri ragazzi, per i nostri figli. Non limitiamo il loro presente e il loro futuro basandoci su teorie lette su canali di informazione di dubbia autenticità. Più siamo, prima vinciamo anche e soprattutto per loro.
Colgo questa occasione per fare una verifica a quasi novanta giorni dall’inizio del mio mandato.
Sin dai primi giorni abbiamo curato i rapporti con il personale del Comune per creare un clima lavorativo disteso e cordiale. Se si lavora con armonia, si lavora meglio e tutta la complessa macchina comunale dà così un miglior servizio al cittadino. A loro va il grazie di tutta l’Amministrazione Comunale per l’alacre lavoro di questi mesi.
Abbiamo creato una delega ad hoc che fosse utile a tutti i cittadini: si tratta del Consigliere con deleghe ai rapporti con il cittadino che ha la funzione di essere il ponte estemporaneo tra le esigenze della cittadinanza e il lavoro dell’Amministrazione. In questi primi tre mesi abbiamo notato che la sua funzione è fondamentale al fine di dare risoluzione nel minor tempo possibile alle necessità quotidiane. 
Come sempre, siamo attenti alla Scuola, in particolare alla nostra Scuola Primaria con interventi e controlli costanti, anche a seguito del sisma di sabato 18 dicembre. Abbiamo in programma altri interventi di manutenzione ordinaria necessari al fine di rendere più fruibile per tutti la struttura del plesso scolastico. Come Amministrazione siamo in costante e costruttivo confronto con la Dirigenza nella persona della Prof.ssa Francesca Annamaria Alesci alla quale manifestiamo massima disponibilità per i bisogni dell’ICS. Un esempio per tutti a fronte di questa collaborazione è l'incontro dei nostri ragazzi con la Medaglio D’Oro Fausto Desalu: una testimonianza data agli alunni e ai nostri atleti della Polisportiva Libertas Cernuschese della bellezza e della tenacia dello sport.
Abbiamo in programma la realizzazione della pista ciclabile sul tratto iniziale di Via Cavalieri di Vittorio Veneto i cui fondi per la realizzazione sono stati repentinamente trovati da questa Amministrazione grazie al lavoro in sinergia di Sindaco, tecnico comunale e Regione Lombardia con cui abbiamo buone relazioni così come con il nuovo Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hoffman.
Per favorire e incrementare la partecipazione di tutti i cittadini, stiamo potenziando la comunicazione dei canali istituzionali, allargando la fruizione di informazioni utili anche sui canali social pubblici di proprietà del Comune gestiti direttamente dall’Amministrazione. Inoltre, in breve tempo, sarà pubblico anche il bando delle Consulte, fonte e culmine della partecipazione del cittadino.
Anche in questa occasione ringrazio tutte le Associazioni del nostro territorio che offrono a tutti noi servizi e momenti di convivialità di cui, soprattutto in questi ultimi tempi, sentiamo l’esigenza come la quasi conclusa esperienza del Natale Cernuschese “È tempo di brillare” in cui si è dimostrato che la collaborazione tra Amministrazione e Associazioni è molto fruttuosa per tutta la cittadinanza. Quella è stata una piccola oasi in questi tempi difficili. Anche queste occasioni sono necessarie per il bene di una comunità. Faccio gli auguri di un buon 2022 anche al nostro Parroco, Don Alfredo Maggioni, che è un punto di riferimento per la comunità, sempre attento alle esigenze e ai bisogni dei nostri giovani.
Un ringraziamento per la collaborazione e un sentito augurio anche alle Forze dell’Ordine presenti sul nostro territorio che garantiscono sicurezza e legalità. 

Infine faccio a tutti voi i miei più vicini e sentiti auguri di un buon 2022 perché sia davvero l’anno del cambiamento in primis per la situazione epidemiologica che ci troviamo a vivere affinché davvero questi venti di tempesta, nonostante l’ironia di alcuni su questa metafora, ci portino presto e felicemente a quella quiete in cui il cuore si rallegra.

31 DICEMBRE 2021

Cari cittadini,
in collegamento troverete un riassunto dell'ultimo DL circa l'emergenza epidemiologica.
L’impegno che si chiede alla cittadinanza, oltre al rispetto delle norme di seguito esemplificate, è riferito ad evitare ogni tipo di assembramento, di indossare sempre la mascherina protettiva con le eccezioni previste, di igienizzare spesso le mani e comunque ogni volta si toccano superfici e oggetti ad uso promiscuo e toccati da altri.
Ormai tutti conosciamo le regole basilari per prevenire la diffusione del contagio.
Applichiamole con attenzione fino al rientro di questa emergenza.
Infine invito davvero di cuore tutti i cittadini a vaccinarsi affinché possiamo tornare il prima possibile a vivere le nostre relazioni interpersonali con libertà e tranquillità.
 
Il Sindaco
Gennaro Toto

28 DICEMBRE 2021

l Sindaco, nel Consiglio Comunale del 28 dicembre 2021, ha dato comunicazione dei casi Covid presenti nel Comune di Cernusco Lombardone riassunti nella tabella e nel grafico di seguito. Si raccomanda la massima attenzione nel rispetto delle norme anti-covid come la mascherina, il distanziamento e l'igiene delle mani e al rispetto delle quarantene.
La tutela della salute pubblica resta uno dei punti fermi dell'azione dell'Amministrazione Comunale.
Il rispetto delle regole giova a noi stessi e agli altri.

image_6487327 (18)

image_6487327 (19)

Il Sindaco 
Gennaro Toto

1 GENNAIO 2021
COMUNICATO DEI SINDACI DEL MERATESE

I Sindaci della Conferenza dei Sindaci del Meratese ricordano a tutti i cittadini che dal giorno 31 dicembre 2020 al giorno 3 gennaio 2020 in tutta l’Italia sono in vigore le norme restrittive per il contenimento della pandemia COVID-19, in particolare quelle relative alla ZONA ROSSA.

A tutti i cittadini sono richiesti la massima collaborazione e il rispetto delle norme in vigore, al fine di evitare assembramenti e spostamenti non motivati da esigenze lavorative o sanitarie.

Nei primi giorni dell’anno sono inoltre previste nuove precipitazioni nevose, nonché repentini abbassamenti delle temperature che coinvolgeranno i nostri territori. Si invitano pertanto i cittadini a collaborare al mantenimento di condizioni di sicurezza … leggi tutto


30 DICEMBRE 2020
GLI AUGURI DEL SINDACO 

Carissimi,
desidero raggiungere tutti Voi con uno scritto augurale per il Nuovo Anno 2021.

Mentre riflettevo su come poter rasserenare i miei concittadini dopo questo anno così difficile e tribolato, ho come tutti Voi ascoltato, in queste ultime settimane, i ragionamenti del mondo politico tanto preoccupato di “salvare” il Natale. Ciò di cui si stava parlando aveva ben poco a che fare con la memoria dell’evento che ha segnato una svolta nella storia dell’umanità, la nascita di Gesù Cristo.

Se da un lato comprendo le serie preoccupazioni del mondo imprenditoriale e produttivo in una stagione così drammatica, segnata da una pandemia ancora ben lontana dall’essere sconfitta, dall’altra sono convinta che il significato profondo del Santo Natale, quest’anno più che mai, non possa esaurirsi in un cenone di famiglia. Non so se le misure restrittive di queste settimane riusciranno a “salvare il Natale”, spero piuttosto che sia il Natale a salvare quanti si riconoscono in quell’evento e lo sentano come memoria costante di riflessione, per trarne esempio di un modo diverso e solidale di vita, specie in tempi calamitosi come quelli che ci hanno colpito. …leggi tutto


29 DICEMBRE 2020

COMUNICAZIONI DEL SINDACO NEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 28 DICEMBRE 2020

Anche in contesti di divergenze e diversità, l’impegno unitario di maggioranza e opposizioni, con l’unico obiettivo di ascoltare e far emergere i bisogni dei cittadini cernuschesi

“Al termine di questo intenso e faticoso 2020 vorrei cogliere l’occasione dell’ultimo Consiglio Comunale dell’anno per un sentito ringraziamento a tutti Voi. Ho sempre apprezzato la dialettica e il dibattito corretto e rispettoso, mai eccessivo, anche in contesti di divergenze o diversità di posizioni. Ciascuno di noi ha scelto di impegnarsi all’interno dell’Amministrazione Comunale con lo scopo di aiutare la comunità cernuschese a vivere bene in un contesto di crescita armoniosa con il territorio e l’ambiente. Questo che sta finendo è stato un anno eccezionale che ha obbligato a cambiare le nostre priorità e i nostri obiettivi in relazione alle nuove emergenze legate allo stato di salute e alle conseguenti difficoltà dei nostri cittadini. …leggi tutto"


 

28 DICEMBRE 2020
SERVE LA MASSIMA COLLABORAZIONE DI TUTTI
In relazione alla nevicata eccezionale odierna si invitano i cittadini ad uscire solo per necessità indispensabili evitando di spostarsi sia a piedi che in auto per motivi rinviabili ai prossimi giorni.

Sul territorio cernuschese sono in funzione n. 5 automezzi spazzaneve che non potranno in breve tempo pulire e sgomberare la neve dalle sedi stradali. Si sta dando priorità alla circolazione viabilistica legata alle principali arterie di collegamento mentre in un secondo tempo verranno puliti i passaggi pedonali e le piste ciclabili. Si chiede la collaborazione dei cittadini nello sgomberare i passaggi e i marciapiedi davanti alle proprie abitazioni e condomini e la comprensione che saranno necessari almeno tre giorni di lavoro per liberare al meglio gli spazi pubblici dalla quantità di neve caduta.

Non verrà oggi garantito completamente anche il ritiro dei rifiuti risultanti sommersi in molte postazioni.

Gli uffici comunali sono aperti e disponibili per segnalazioni ed emergenze amministrazione@comune.cernuscolombardone.lc.it .

L’attività scolastica è sospesa per la didattica ma raggiungibile via mail per informazioni di segreteria lcic814007@istruzione.it

Auspico la massima collaborazione da parte di tutti.

Grazie e cordiali saluti

            Giovanna De Capitani
                    Sindaco
 


 7 NOVEMBRE 2020
COMUNICATO AI CITTADINI DEL 7 NOVEMBRE 2020
Cari Cittadini

come tutti sapete la Lombardia è stata inserita dal Ministro della Salute in AREA ROSSA. Questo significa il massimo livello di gravità nazionale che interessa tutto il nostro territorio.

Per questo motivo ogni nostra limitazione e ogni nostro sacrificio deve essere orientato a raggiungere il principale obiettivo di fermare l’incremento dei contagi e limitare le conseguenti ripercussioni sul piano sanitario e socio-assistenziale. Mi appello al senso di responsabilità dei cittadini e alla consapevolezza che siamo tutti insieme chiamati ad un’azione determinante per la nostra salute. Non dobbiamo trovare scusanti o inutili pretesti per uscire di casa senza comprovate ed urgenti motivazioni.

All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, ….leggi tutto


24 OTTOBRE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO

Cari cittadini,
vorrei chiedere a ciascuno di Voi “Come stai?”

Stiamo vivendo un lungo periodo di emergenza sanitaria e, seppur con differente intensità e con qualche cenno di ritorno alle abituali attività quotidiane, ci troviamo ora, nel giro di pochi giorni, ancora in una situazione drammatica e preoccupante. La tutela della salute resta la priorità principale della gestione operativa messa in atto dalle Istituzioni in questo secondo picco di pandemia, che coinvolge in particolare in territorio lombardo.

L’attuale situazione a Cernusco Lombardone segnala al momento la presenza di 6 casi di contagio da Covid-19 e di 18 persone in isolamento domiciliare tra cui 3 famiglie complete. Non sono certa di potervi fornire dati precisi perché i rilievi attuati da ATS, e comunicati poi dalla Prefettura di Lecco, potrebbero non essere aggiornati. In ogni caso il segnale di rapido peggioramento resta evidente. …….leggi tutto      


  15 OTTOBRE 2020

Cari Cittadini,

la tendenza all’aumento dei casi di contagio da Covid-19 rilevata a livello nazionale, con un forte incremento negli ultimi giorni, si conferma anche a livello locale.

Il territorio di Cernusco Lombardone vede ad oggi n. 11 in isolamento domiciliare di cui n. 2 con esito positivo al virus.

Per questo motivo è necessario fare un passo indietro rispetto all’allentamento delle abitudini quotidiane e ritornare ad applicare con rigore le normative recentemente disposte dall’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio in vigore dal 14 ottobre scorso. …..leggi tutto


5 SETTEMBRE 2020
COVID - 19 INFORMATIVA  AI CITTADINI
Cari cittadini,
le recenti comunicazioni ricevute dalla Prefettura in merito all’andamento sul territorio, evidenziano una ripresa del contagio da COVID-19 a Cernusco Lombardone.

Attualmente sono accertate 3 persone contagiate e altre 3 in regime di sorveglianza al domicilio essendo venute a contatto con contagi.

Si tratta prevalentemente di cittadini rientrati dall’estero ma questi dati non sono certo di conforto paragonabili anche all’incremento nazionale.

L’imminente ripresa delle attività scolastiche e la maggiore socializzazione dei ragazzi, devono imporre alla Cittadinanza un maggiore senso di responsabilità e obbligare al rispetto delle normative tuttora vigenti al fine di non peggiorare la situazione, già precaria, di diffusione del virus. Anche l’organizzazione delle votazioni, che si terranno il 20 e 21 settembre prossimo, verrà affrontata con attenzione e in sicurezza per scrutatori e cittadini nell’espletamento del voto presso la Scuola Primaria “G. Rodari”.

Ricordo ancora una volta l’obbligo di utilizzare la mascherina a protezione di naso e bocca in tutti gli ambienti chiusi accessibili al pubblico e all’aperto dopo le ore 18 o in ogni situazione si possa verificare il mancato rispetto della distanza interpersonale. L’igiene continua delle mani quando si è a contatto con superfici toccate da altre persone e il controllo giornaliero della temperatura sono indispensabili per la ripresa della vita sociale in sicurezza.

Un cordiale saluto

            Il Sindaco
    Giovanna De Capitani


.15 GIUGNO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 14 GIUGNO 2020

Cari cittadini,
con più serenità posso comunicarVi che da oltre un mese non ci sono casi di contagio ulteriori sul territorio di Cernusco Lombardone. Il dato si è fermato a 40 persone coinvolte e attualmente abbiamo solo 2 cittadini che stanno completando il trattamento di isolamento domiciliare. Anche a seguito dell’allentamento delle misure iniziali e con l’apertura di numerose attività nella Fase 2, dobbiamo constatare che il rispetto delle normative e la predisposizione degli opportuni accorgimenti atti a mantenere il distanziamento interpersonale, hanno consentito un positivo arresto del contagio in paese. Come sapete non ne siamo ancora usciti completamente, anche nella nostra provincia lecchese permangono ancora episodi di positività al virus. Per questo motivo dobbiamo continuare a rispettare le disposizioni nazionali e regionali pur cercando di organizzare un lento processo di ritorno alle nostre abitudini e consuete attività.....leggi tutto 


2 GIUGNO 2020 - 74° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ITALIANA
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 2 GIUGNO 2020
Cari cittadini,

vi scrivo nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica, quest’anno in assenza di celebrazioni istituzionali.  Il 2 giugno del 1946 venne sancita la nascita della Repubblica grazie al risultato di un referendum a cui parteciparono per la prima volta anche le donne. Questa mattina ho notato con piacere tanti tricolori alle finestre delle case cernuschesi, testimoni di unità e di condivisione.

E in questo 74° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il nostro Presidente Sergio Mattarella, si è recato a Codogno, luogo simbolo dell’inizio della pandemia, per rendere omaggio a tutte le vittime del Covid-19 e a quanti hanno affrontato in prima linea la lotta contro il coronavirus. Al termine il Capo dello Stato si è recato al cimitero monumentale di Codogno per deporre una corona di fiori. .....leggi tutto


23 MAGGIO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 22 MAGGIO 2020
Cari cittadini,
vi scrivo un breve aggiornamento su alcuni argomenti “caldi” di questa settimana inerenti i servizi comunali.

- BIBLIOTECA – Riapertura dal 18 maggio con un buon afflusso, rispettoso ed ordinato al servizio. Prosegue anche l’attività sui social per mantenere il contatto con tutto il pubblico dei lettori, piccoli e grandi.

- CASETTA DELL’ACQUA – Finalmente dal 22 maggio pomeriggio ha riaperto la Casetta dell’Acqua in Piazza della Vittoria dopo l’acquisizione da parte del gestore, Lario Reti Holding, delle necessarie autorizzazioni sanitarie. Si raccomanda di attenersi alle regole di igiene indispensabili per garantire l’erogazione in sicurezza.

- UFFICI COMUNALI - Riapertura degli uffici comunali a partire da lunedì 25 maggio con consueto orario ......leggi tutto.

18 MAGGIO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 18 MAGGIO 2020

Il Sindaco nel comunicato, dopo aver elencato in particolare le prescrizioni contenute nell’Ordinanza n.547 emessa dal Presidente della Regione Lombardia domenica 17 maggio e in vigore dalla data odierna, valide su tutto il nostro territorio regionale e di maggiore interesse per la cittadinanza, si sofferma anche sul Decreto del Presidente del Consiglio del 17 maggio. Il Decreto consente l’apertura di parchi pubblici nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento e del mantenimento della distanza interpersonale di almeno un metro. Inoltre viene consentito ai bambini di utilizzare le aree gioco per attività ludica e ricreativa seguendo adeguate prescrizioni e regole finalizzate a tutelare la loro salute. In particolare dovremo verificare quotidianamente la pulizia e l’igiene dei giochi. Per questo motivo si chiede qualche giorno di tempo al fine di poter provvedere alla riapertura delle aree gioco e dei parchi con la corretta comunicazione alla cittadinanza e consentendone la fruizione in sicurezza e nel rispetto delle disposizioni nazionali.


15 MAGGIO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 15 MAGGIO 2020

Cari cittadini,

mi scuso di aver interrotto per qualche giorno la mia consueta comunicazione. Ieri sera abbiamo approvato in Consiglio Comunale la variante 1/2019 del Piano di Governo del Territorio, la cui predisposizione ha richiesto particolare impegno.Le notizie sono positive: i nostri dati di contagio in paese sono stabili a 41 persone, fra queste 20 sono risultate completamente guarite e altre sono in attesa degli esiti. In questo momento abbiamo ancora 12 cittadini in isolamento domiciliare. Questa stabilizzazione è un segnale importante e di buon auspicio per la lenta ma costante ripresa delle attività iniziate da qualche giorno .....leggi tutto 


 

9 MAGGIO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 9 MAGGIO 2020

Cari cittadini,

trascorsi questi primi giorni di Fase 2, mi preme comunicarVi con soddisfazione che questa settimana non abbiamo avuto incrementi di contagi in paese grazie anche all’impegno e al rispetto delle regole messe in atto dalla maggior parte di Voi cittadini. I dati sono fermi a 41 contagi ufficiali, per lo più tutti curati al loro domicilio, e attualmente sono 12 le persone che stanno osservando l’isolamento in quarantena.

Nonostante maggiori possibilità di movimento potendo uscire per svolgere attività fisica, anche la Polizia Locale ha riscontrato poche situazioni anomale limitate al non corretto utilizzo della mascherina o a contesti di piccoli assembramenti dovuti alla possibilità di rivedere conoscenti e famigliari da cui siamo stati così a lungo separati. ...leggi tutto


5 MAGGIO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 4 MAGGIO 2020


30 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 29 APRILE 2020


25 APRILE 2020
FESTA DI LIBERAZIONE

 


23 APRILE 2020
SOLIDARIETA' ALIMENTARE

 Come già comunicato in precedenti avvisi la Giunta Comunale, con propria delibera n. 45 del 06/04/2020 a seguito dell’ordinanza della Protezione civile nazionale n. 658 del 29.03.2020 relativa alla solidarietà alimentare, ha approvavano i criteri di individuazione dei beneficiari, l’entità  dei buoni spesa e le modalità  di acquisizione; il contributo assegnato al Comune di Cernusco Lombardone è pari a euro 20.511,75. Sul capitolo del bilancio dell’anno 2020 (contributo fondo solidarietà alimentare) dove questi soldi sono disponibili, sono già stati disposti impegni di spesa pari a euro 12.000; sono stati erogati e consegnati buoni spesa per euro 6.650 a 21 famiglie e 12 pacchi alimentari ad altrettanti 12 nuclei famigliari.

I Cittadini di Cernusco che vogliono stare vicini a chi è più fragile, possono incrementare tale fondo con una donazione, direttamente sul conto corrente del Comune di Cernusco Lombardone,

IBAN: IT90 Q050 3451 1700 0000 0007 004   Causale: Solidarietà Alimentare

La donazione è detraibile al 30% fino ad un massimo di 30.000 euro.

Tutti possono controllare quanto il Comune spende per l’emergenza sanitaria  COVID-19 a questa sezione del sito istituzionale Emergenza Sanitaria: come spendiamo le risorse disponibili. 


22 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 22 APRILE 2020


18 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 18 APRILE 2020


14 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 14 APRILE 2020


11 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 10 APRILE 2020


9 APRILE 2020
LETTERA DEL SINDACO DEL 9 APRILE 2020 AI GENITORI


COMUNICATO DEL SINDACO DELL'8 APRILE 2020


6 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 5 APRILE 2020


 2 APRILE 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 2 APRILE 2020


COMUNICATO DEL SINDACO DEL 1 APRILE 2020


27 MARZO 2020

COMUNICATO DEL SINDACO DEL 27 MARZO 2020


NEGOZI A CASA TUA - LA SPESA A DOMICILIO
A seguito di un accordo tra la Regione Lombardia e l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) - sezione Regione Lombardia sono stati contattati negozi di generi alimentari, punti di ristorazione, servizi farmaceutici, assistenza informatica  di Cernusco Lombardone, Merate e Osnago che svolgeranno servizi di consegna a domicilio. A loro va il ringraziamento dell’Amministrazione Comunale.


24 MARZO 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 24 MARZO 2020


20 marzo 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 20 MARZO 2020


18 marzo 2020
COMUNICATO DEL SINDACO DEL 18 MARZO 2020    


COMUNICATO  DEL SINDACO IN DATA 14 MARZO 2020


 

20201024_comunicato_sindaco
Allegato formato pdf
Scarica