Fondo non autosufficienza e grave disabilità - Misura B2 anno 2020

Ultima modifica 11 maggio 2020

Alla luce della DGR 2862/2020 il Distretto di Lecco (Ambiti di Bellano, Lecco e Merate) ha definito le “Linee operative territoriali per l’attuazione degli interventi in favore di persone con GRAVISSIMA DISABILITA’ E IN CONDIZIONE DI NON AUTOSUFFICIENZA E GRAVE DISABILITA’ “

Persone di qualsiasi età, in possesso di TUTTI i seguenti requisiti:

1.        residenti nei Comuni degli Ambiti Distrettuali di Bellano, Lecco e Merate;

2.    al domicilio, con gravi limitazioni della capacità funzionale che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nello svolgimento delle attività della vita quotidiana, di relazione e sociale;

3.       in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della legge 104/1992 oppure beneficiarie dell’Indennità di accompagnamento, di cui alla legge n. 18/1980;

4.        con i seguenti valori massimi ISEE di riferimento:

-          Valore ISEE socio-sanitario nella misura massima di € 25.000 per adulti disabili e anziani;

-          Valore ISEE ordinario familiare nella misura massima di € 40.000 per minori disabili.

L’attestazione ISEE può essere richiesta ai CAAF anche on line e via telefonica. In caso di oggettiva difficoltà di reperimento dell’attestazione ISEE dovuta all’emergenza sanitaria in atto, la domanda dovrà essere corredata dalla dichiarazione della propria condizione economica a seguito di simulazione dell’ISEE effettuata tramite il sito INPS, in attesa di successivo perfezionamento.

In assenza dei requisiti di accesso l’istanza non sarà ammessa alla valutazione. La presenza dei requisiti non implica l’automatico riconoscimento dei benefici.

MODULISTICA

Tutte le informazioni e la modulistica per la presentazione della domanda sono reperibili:

- sul sito www.asst-lecco.it

- presso il Servizio Sociale Comunale (tel. 0399902314 int.5) www.comune.cernuscolombardone.lc.it

- presso le sedi degli Ambiti distrettuali (per Merate www.retesalute.net)

LA DOMANDA VA PRESENTATA ENTRO IL 26.06.2020 PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA

L’Ambito redigerà le graduatorie degli aventi diritto ad accedere agli interventi previsti dalla Misura B2 in ordine crescente di ISEE (dal più basso al più alto). Le misure verranno erogate fino ad esaurimento delle risorse assegnate. Qualora non tutte le risorse venissero assegnate, si procederà ad una riapertura dell’Avviso Pubblico.

PERIODO DI VALIDITÀ ECONOMICA

Dal 1° maggio 2020 al 31 dicembre 2020 per i Buoni sociali.

Entro un anno dalla data di sottoscrizione del Progetto Individualizzato per i voucher minori.

ALL1 - istanza di valutazione

ALL2 - certificato MMG o PLS DGR 2062/2020