Interventi a favore di persone con disabilità grave prive di sostegno familiare

Ultima modifica 21 giugno 2019

Il Distretto di Lecco (Ambiti distrettuali di Bellano, Lecco e Merate) in data 7 maggio 2019  ha pubblicato un nuovo avviso per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave prive del sostegno familiare ovvero per l’accesso alle misure di cui al Programma operativo regionale “dopo di noi”.

Le persone interessate potranno presentare l’istanza, completa di tutta la documentazione richiesta, secondo la modalità a sportello, a partire dal 13 maggio 2019 ai Servizi Sociali del Comune di residenza. Possono presentare domanda i cittadini residenti nei Comuni del Distretto di Lecco in possesso dei seguenti requisiti:

• handicap grave (art. 3 comma 3 della Legge n. 104/1992)
  • età 18-64 anni;
  • mancanza del sostegno familiare (assenza di entrambi i genitori, presenza di un solo genitore anziano, presenza di genitori non in grado di fornire l’adeguato sostegno o previsione del venir meno del sostegno familiare).

Tipologie di sostegni:

Interventi strutturali finalizzati alla ristrutturazione dell’abitazione:

• eliminazione barriere architettoniche;
  • miglioramento della fruibilità attraverso soluzioni domotiche;
  • messa a norma degli impianti.

Interventi gestionali finalizzati alla realizzazione di:

• percorsi di accompagnamento all’autonomia per l’emancipazione dal contesto familiare ovvero per la deistituzionalizzazione;
  • supporto alla residenzialità (gruppo appartamento o co-housing/housing);
  • ricoveri temporanei di pronto intervento/sollievo in situazioni di emergenza.

Avviso pubblico "dopo di noi"

Istanza di valutazione per l'accesso alla misura del "dopo di noi"

Scheda bonus Assistenti Familiari

Per approfondimenti